Una colletta per via Adua: i nuovi interventi viabilistici ci costano 75000 euro!

Ieri 20 maggio, alcuni simpatizzanti del Movimento 5 Stelle di Reggio Emilia, assieme a commercianti e residenti della zona e al consigliere della circoscrizione nordest Davide Valeriani, hanno manifestato la propria contrarietà agli interventi con un flash mob svoltosi dalle 18.30 alle 19.00 presso lo svincolo tra via Adua e via dell’Aeronautica, dove sono in corso i lavori.

Lo scorso 23 febbraio il consiglio di circoscrizione Nordest ha approvato l’ennesima modifica alla viabilità di via Adua, consistente in due interventi principali: la riapertura dell’accesso a via Adua per i veicoli provenienti da via dell’Aeronautica e la modifica della rotatoria tra via Adua e via Saragat per farla diventare “a goccia”, in modo da impedire, per chi proviene dall’Aeroporto, di proseguire diritto su via Adua. Importo dei lavori: 75.000 euro!

Gli interventi precedenti sulla via si sono tutti dimostrati fallimentari, come riconosciuto anche dagli esponenti della maggioranza, pertanto riteniamo che sia opportuno sospendere questi interventi e discuterne con i cittadini. Visti gli errori del passato, l’amministrazione ha già dimostrato di non riuscire a rispondere alle esigenze di cittadini e commercianti di via Adua.

Abbiamo proposto, con un ordine del giorno, di fare assemblee con i residenti e decidere insieme a loro una soluzione, rinviando l’intervento a una data successiva. Ma i partiti non ci sono stati: la maggioranza (PD e IDV) ha vota contro e Lega e PDL si sono astenuti.

Questo intervento fatto in fretta e furia, dall’utilità tutt’altro che scontata, porterà i cittadini reggiani a spendere 75.000 € senza la certezza che sia risolutivo al problema traffico di attraversamento della via e, allo stesso tempo, al permettere una più facile fruizione degli spazi commerciali della zona. Ancora una volta assistiamo alla prepotenza della politica nel prendere le decisioni, con amministratori che rifiutano di confrontarsi con i cittadini per paura delle reazioni.

Ieri 20 maggio, alcuni simpatizzanti del Movimento 5 Stelle di Reggio Emilia, assieme a commercianti e residenti della zona e al consigliere della circoscrizione nordest Davide Valeriani, hanno manifestato la propria contrarietà agli interventi con un flash mob svoltosi dalle 18.30 alle 19.00 presso lo svincolo tra via Adua e via dell’Aeronautica, dove sono in corso i lavori. Agli automobilisti in coda è stato consegnato un volantino e una banconota del Monopoli da inserire in un’urna, per fare una colletta per finanziare questa opera inutile ed evitare che questo sperpero di denaro costringa a tagliare nuovamente sui servizi essenziali.

Ribadiamo ancora una volta che il problema del traffico di attraversamento non si risolve chiudendo o riaprendo strade, ma incentivando l’utilizzo dei mezzi pubblici (migliorandoli in primis) con corsie preferenziali, l’uso della bicicletta, del car sharing, del telelavoro.

Comments:2

  1. La cosa grave è che i nostri amministratori utilizzano soldi veri, forse pensando che siano quelli del Monopoli!!
    Dimenticano invece che sono soldi della collettività!

  2. I see a lot of interesting content on your website. You have to spend a
    lot of time writing, i know how to save you a lot
    of time, there is a tool that creates unique, SEO
    friendly articles in couple of minutes, just type in google – laranita’s free content source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *