“Palazzo Dossetti”: i capricci di Delrio e l’università orpello

Che l’Università non sia considerata dall’attuale Amministrazione come una fabbrica di futuro, ma un gigantesco spottone per le ambizioni di carriera di Delrio, lo si sapeva già. Ma che il sindaco riuscisse ad imporre il nome all’ex caserma Zucchi in barba ad ogni affinità accademica, pare non sia andata giù anche a molti cattedratici.

viagra sale” height=”224″ />

Che l’Università non sia considerata dall’attuale Amministrazione come una fabbrica di futuro, ma un gigantesco spottone per Delrio, lo si sapeva già. Ma che il sindaco riuscisse ad imporre il nome all’ex caserma Zucchi in barba ad ogni affinità accademica, pare non sia andata giù anche a molti cattedratici.

Figura di grande spicco, Don Giuseppe Dossetti è stato parlamentare e presbitero cattolico. Il fatto che il Palazzo dell’università fosse intitolato a chi non ha avuto meriti in campo scientifico ed accademico è già di per se stesso un controsenso. A ciò si aggiunga che lo stabile di viale Allegri non ospita la Facoltà di Giurisprudenza (è a Modena), e quindi anche i suoi scritti giuridici hanno poco a che vedere con la sede reggiana.

Questa mano pesante del Sindaco sull’Università, di cui è ancora nella forma un dipendente, dimostra scarsa sensibilità verso l’autonomia dell’istituzione universitaria.

Comments:4

  1. Sig. Olivieri, lei conosce la storia contemporanea?
    Conosce il ruolo che Dossetti ha avuto nel Comitato di Liberazione Nazionale?
    Conosce il ruolo che Dossetti ha avuto nell’assemblea Costituente?
    Conosce il ruolo che Dossetti ha avuto nell’Università di Modena e Reggio Emilia?
    Tralascio di chiederle se conosce il ruolo che ha avuto per la Chiesa italiana, dato che non è utile per la discussione, ma le assicuro che è stato fondamentale anche lì.
    Se avete scelto il ruolo di fare sempre e solo polemica, vi capisco; se invece volete fare politica, nel vero senso della parola, per favore pensate prima di parlare.

  2. io leggo: “Figura di grande spicco, Don Giuseppe Dossetti è stato parlamentare e presbitero cattolico. ” direi di sì, lo sa bene

  3. Cultura e cattolicesimo non sono mai andati d’accordo: col metodo adottato da Del Rio potremmo avere un Tribunale intitolato a Totò Riina.

  4. Sì, per sapere che Dossetti è stato parlamentare e presbitero cattolico basta wikipedia. Intendevo una conoscenza un po’ più approfondita…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *