Orti sociali. Risparmio, ambiente e salute.

dem 085

Gli Orti Urbani hanno una forte valenza sociale, ambientale, per la salute ed anche economica per le famiglie. La circoscrizione Ovest deve impegnarsi per promuovere gli orti sociali sul suo territorio.

L'esperienza degli orti sociali a Reggio, il successo dell'“Orto dei Grilli” a Montalto di Vezzano sul Crostolo, hanno visto fruttare l'impegno di molte famiglie, giovani e anziani che durante il loro tempo libero si dilettano nella coltivazione dell'orto biologico. Ancora oggi si raccoglie verdura fresca a km zero portando risparmio e qualità nelle case dei virtuosi protagonisti di queste significative esperienze.

Rassegna Stampa (1) (2)

Lista Civica Reggio 5 Stelle Beppegrillo.it

Consigliere di circoscrizione Vito Cerullo

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

PREMESSO CHE gli orti sociali presenti sul territorio comunale, tutelati dagli enti e dagli organismi preposti con specifici regolamenti, sono nati con lo scopo di favorire l’aggregazione sociale e l’impiego costruttivo del tempo libero oltre ad essere fonte di risparmio economico per gli attori coinvolti e di virtuosa utilità per la tutta la comunità in termini di sostenibilità ambientale.

VISTO CHE la circoscrizione Ovest non ha ne regolamentato ne intrapreso iniziative in merito agli “orti sociali”

VISTO CHE sul nostro territorio non mancano le zone verdi da destinare a tale uso, i centri di aggregazione ed i cittadini da coinvolgere in tali attività.

SI CHIEDE alla S.V.

Se c’è l’intenzione di avviare un progetto “orti sociali” anche nella nostra circoscrizione, cercando di coinvolgere le scuole primarie (vedi Progetto Orti di Pace delle scuole M. Luther King ed Elsa Morante), adottando un regolamento che dia accesso a questo tipo di iniziativa non solo agli anziani ma anche alle giovani famiglie.

Vito Cerullo

Consigliere Circoscrizione Ovest

Reggio a 5 Stelle Beppegrillo.it

(nella foto mio figlio)

zp8497586rq

Comments:3

Comments are closed. You can not add new comments.

  1. Grazie mille per la proposta. Io e mia moglie vorremmo fare un orto, mentre i miei suceri hanno addirittura 2 spazi noi siamo tagliati furi. Spero che la vostra buona volontà venga seguita dai nostri governanti

  2. Grazie Andrea …
    Vedrai che riusceremo a fare qualcosa sia nella circoscrizione Ovest che per noi giovani. Infatti, in questi anni di attivismo nelle associazioni ho scoperto che non solo le persone anziane amano coltivare l’orto ma anche le giovani famiglie, le quali hanno compreso il significativo del contributo che arriva da questa attivtà che in termini economici si traduce in …. RISPARMIO. Buon senso…. proviamoci…