MEDIOPADANA-ZONA FIERE: M5S, CENTINAIA DI ALBERI E ARBUSTI TAGLIATI. PERCHE’? CI ASPETTANO NUOVE INUTILI COLATE DI CEMENTO?

MEDIOPADANA-ZONA FIERE: M5S, CENTINAIA DI ALBERI E ARBUSTI TAGLIATI. PERCHE’? CI ASPETTANO NUOVE INUTILI COLATE DI CEMENTO?

Interrogazione in consiglio. Tagliati venerdì (come dimostrano le foto dell’area ora e da Google Map come era prima) senza alcun avviso.

REGGIO EMILIA 13 GENNAIO – Centinaia di alberi e arbusti , cresciuti e che avevano fatto nascere una bella fascia boscata tra via Gramsci e via Filangeri, sono stati tagliati in questi giorni. Siamo nell’area posta a fianco della Mediopadana in zona Fiere. Una bella area boscata costeggiata anche da un tratto di pista ciclabile (vedi foto da Google map). Il tutto è avvenuto senza alcun cartello, senza alcuna recinzione, come dimostrano le foto scattate nella giornata di venerdì. Nulla che avvisasse delle motivazioni del taglio di centinaia di alberi e arbusti , alcuni alti diversi metri. E’ stato rispettato il regolamento del verde? Erano centinaia di alberi cresciuti naturalmente in questi anni. Rappresentava uno dei qui piccoli polmoni verdi che non posso fare che bene alla nostra vita e comunità. Ricordiamo che ogni albero produce ossigeno per 2.5 esseri umani e che le zone boscate sono barriere naturali contro smog, aumento delle temperature, inquinamento acustico e si tutela la biodiversità animale e naturale. Era una zona che tutti, recandosi dalla città verso la Mediopadana potevano notare sulla sinistra prima della rotonda. La si può vedere dall’ alto nella foto di Google Map. Ci aspettano nuove inutili colate di cemento in quell’ area? Quale è il motivo del taglio indiscriminato di centinaia di alberi? Ci aspetta nuovo cemento, nonostante in zona ci siano già decine di migliaia di metri cubi di zone industriali, che sono solo da recuperare e rigenerare a nuova vita? Dove andremo se non sappiamo fermarci? Per saperne di più su cosa ci aspetta, stanchi di un consumo di suolo senza senso, che non può andare avanti in maniera così irrazionale, presenteremo una interpellanza alla Giunta comunale.

Gianni Bertucci, Paola Soragni, Fabrizio Aguzzoli

consiglieri comunali Movimento 5 Stelle Reggio Emilia

Mediopadana, area verde disboscata: è polemica

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.