Iva rifiuti illegittima:Pdl e Lega vergogna: varano il “blocca-rimborsi” ai cittadini

A Reggio tante voci si sono alzate contro l’IVA sulla Tarifa rifiuti, dichiarata illegittima dalla Corte Costituzionale. CI hanno pensato a Roma, PDL e LEGA, segando le gambe ai diritti legittimi dei cittadini, bloccando ogni eventualità di rimborso

Sull’illegittimità dell’Iva sulla bolletta TIA del servizio raccolta rifiuti si sono pronunciate sia la Corte Costituzionale che Ia 1 sezione della Commissione Tributaria provinciale di Reggio Emilia. A Reggio la battaglia era stata condotta soprattutto da Mario Guidetti e Confconsumatori ed aveva avuto da subito il nostro appoggio. Ma in Italia oramai vige la prassi della legge a posteriori per legittimare un comportamento fuori legge a priori. Il decreto salva liste è un’istigazione a leggi ex post fai da te. Ed ecco che la norma blocca-rimborsi ai cittadini sull’Iva ileggitima è stato così servito su un piatto d’argento. Ad idearla con un emendamente il deputato Pdl e assessore al bilancio dell’indebitatissimo Comune di Roma Maurizio Leo (viva i doppi incarichi!).Il tutto con il beneplacito del sottosegretario leghista all’economia Daniele Molgora. Il trucco adottato per bloccare i rimborsi ai cittadini e imprese è il seguente. Viene affermato il principio che l’Iva fatturata per errore dagli enti gestori e pagata dai cittadini “non rappresenta altro che una quota della tariffa d’igiene ambientale e dunque non puo’ formare oggetto di richiesta di rimborso da parte degli utenti”. Dopo l’inganno la beffa grazie a Pdl e Lega! Una beffa per i cittadini ma anche per commercianti, artigiani, professionisti e imprese che hanno portato l’Iva in detrazione su reddito e Irap. La detrazione sarà legittima, ma attenzione ecco l’altro trucco di Pdl-Lega, la quota di Tia corrisponente all’Iva pagata “non potrà essere computata in deduzione ai fini delle imposte sul reddito e dell’Irap”.

Le avvisaglie che la beffa sarebbe arrivata per i cittadini e imprese si erano già avute in consiglio comunale a Reggio quando un mio ordine del giorno sul tema rimborsi dell’Iva illegittima non era stato approvato.

Pdl e Lega vergogna!

Matteo Olivieri
Lista Civica Reggio 5 Stelle-Beppegrillo.it

Comments:0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *