Investire sulla vita e sul risparmio. Una piccola vittoria, anche nostra.

Stiamo cercando in tutti i modi di spingere la politica locale verso un nuovo modello di sviluppo. Nonostante gli effetti negativi delle scelte scellerate portate avanti per decenni da tutti i partiti, gli economisti continuano a fare da sponda sostenendo le politiche dei consumi incontrollati e della crescita a tutti i costi. Per noi è fondamentale avanzare proposte che vanno oltre il mero interesse economico, inseguito fino ad oggi senza ma e senza se. Un sistema attento alla salute dei cittadini, all’ambiente, che crea lavoro utile, qualificato e sicuro.

Un anno fa, con i consiglieri Davide Valeriani ed Alessandro Marmiroli, abbiamo presentato nelle circoscrizioni di Reggio Emilia il progetto promosso da Legambiente, Eternit Free. Bonificare amianto installando pannelli fotovoltaici. Un piano ambizioso e preciso che abbatte i costi per l’ente, pubblico o privato, proponendo incentivi a tutti i livelli, promuovendo le “buone pratiche” delle aziende Esco.

Dalla piccola realtà delle circoscrizioni il progetto arriva in provincia. Reggio Emilia è la prima provincia in regione che adotta il progetto. Gli investimenti si spostano sulla vita delle persone, sulla prevenzione, e sul risparmio energetico. Un altro segno positivo dopo la clamorosa sentenza contro i padroni dell’amianto. Restano ancora troppi morti per negligenza ed incuria. Ancora troppo amianto da bonificare.

Controlleremo i lavori e vi aggiorneremo.

Vito Cerullo
Consigliere Circ. Ovest
Movimento 5 Stelle Reggio Emilia

p.s. A causa dell’amianto killer nella nostra provincia in 20 anni hanno perso la vita oltre 1300 persone.

Comments:0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *