Il decentramento a Reggio Emilia? Non rispetta le regole!

Il 2 giugno scorso segnalavo tramite email alla Presidente della Circoscrizione Nordest Roberta Pavarini il mancato rispetto del Regolamento nella convocazione del Consiglio di Circoscrizione, convocato in data 29 maggio senza aver preventivamente informato i Capigruppo come previsto dall’art. 9, comma 1. Inoltre, chiedevo la disponibilità a convocare i consigli ad inizio o fine settimana, per agevolare la partecipazione. Infine, segnalavo la mancata risposta ad una mia interpellanza depositata il 18 febbraio 2013.

Non avendo ricevuto risposta, ho ripetuto la mia segnalazione durante il Consiglio di Circoscrizione dell’11 giugno, chiedendo al consigliere Solieri, che presiedeva l’adunata in assenza della Presidente, di riferire. A quella seduta, erano presenti 13 consiglieri su 24, di cui 11 di maggioranza e 2 dell’opposizione, confermando ancora una volta l’importanza di alcuni consiglieri di opposizione a garantire il numero legale (12 consiglieri) per la validità dell’adunata.

Oggi 27 giugno ho ricevuto la convocazione del consiglio del 2 luglio prossimo, ancora una volta senza essere stato preventivamente informato ai sensi del Regolamento. Per di più, la convocazione è datata 21 giugno ed è arrivata oggi, segno che si è avuta una settimana di tempo per informare i capigruppo. “Errare humanum est, perseverare autem diabolicum” dicevano i latini.

Il consiglio del 2 luglio avrà all’ordine del giorno Confronto con assessora Natalia Maramotti in merito al futuro del Decentramento. La stessa assessora che ogni anno va nelle circoscrizioni a piangere lacrime di coccodrillo, comunicando l’ennesimo taglio ai fondi destinati alle circoscrizioni da parte dell’amministrazione comunale, come abbiamo già denunciato in sede di votazione di bilancio.

Se non sono capaci di rispettare le regole che loro stessi si sono dati, se impiegano mesi a rispondere a interrogazioni da parte dei consiglieri relative ai problemi dei cittadini (e non certo per le troppe cose da fare), con che coraggio vengono a pontificare sul decentramento? L’ennesima conferma del fatto che alla Giunta interessino di più i grandi proclami e le grandi infrastrutture (vedi Mediopadana) piuttosto che la risoluzione dei problemi quotidiani dei cittadini.

Davide Valeriani

Consigliere Circoscrizione Nordest

Lista Civica Reggio 5 Stelle – beppegrillo.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.