/ ottobre 1, 2009/ News, Rifiuti Zero/ 8 comments

1

Piazza Prampolini a Reggio Emilia domenica 4 ottobre

Rassegna Stampa (1) (2)

Quanti sono i cellulari che giacciono inutilizzati nelle nostre case?

Si tratta di oggetti la cui vita media non supera i due anni e per questo vengono dimenticati in un cassetto, anche perché non si sa mai bene dove buttarli.

Eppure i materiali usati per produrre cellulari sono molto preziosi (un telefono cellulare é composto principalmente di plastica, metalli  come rame, ferro, nickel, stagno e metalli rari come oro, argento, gallio, germanio ), che non si esauriscono nel breve ciclo di vita dell’apparecchio: infatti circa l’80% di essi è riciclabile!!

Raccogliendo i vecchi apparecchi inutilizzati possiamo fare molto: da un lato rispettiamo l’ambiente perché evitiamo lo spreco di nuove risorse per la loro produzione, dall’altro possiamo contribuire a finanziare progetti di cooperazione allo sviluppo nel sud del mondo.

MAGIS (Movimento e Azione dei Gesuiti Italiani per lo Sviluppo) dal 2007 promuove una campagna di raccolta che ha raggiunto ormai ogni regione d’Italia. I vecchi telefonini si trasformano in finanziamenti per i progetti di cooperazione e sviluppo grazie al riciclaggio da parte di una società specializzata che si occupa di separare i dispositivi ormai inutilizzabili da quelli ancora funzionanti. I primi vengono smaltiti in maniera adeguata, garantendo la corretta gestione di tutte quelle sostanze pericolose per l’ambiente. I secondi vengono riparati, se necessario, e immessi nel mercato dell’usato.

Anche noi abbiamo voluto contribuire in qualche modo, creando un punto di raccolta anche nella nostra città. Se volete sostenere la campagna con noi portate i vostri vecchi cellulari. Presto riprenderemo la raccolta, rimanete sintonizzati! Vi aspettiamo!

Ecco tutte le immagini, ci vorranno giorni per schedarli tutti! Centinaia!

8 Comments

  1. bravissimiiii!!!!!
    speriamo di riuscire ad ottenere questi risultati anche a Guastalla il 10 ottobre!!!

  2. Ma quanto telefoniamo??? :))
    Pensiamo solo a quanti di questi cellulare sarebbero andati a finire nell’inceneritore e quindi nei nostri POLMONI!
    Questa è la strada giusta!!

  3. Salve a tutti !!
    Complimenti per le iniziative che state portando avanti !!! Grandi !!!
    Chiedevo se era possibile portare questa iniziativa anche a Modena .

    Ringrazio.
    Borghi Emanuela
    Lista Civica 5 stelle Mirandola
    Meetup di Modena ( assistant organizer )

  4. Ciao Emanuela. senz’altro si può fare anche a modena. devi prendere contatti con http://www.magisitalia.org/campagnacellulari.php

  5. ciao, allora dove e quando li posso portare i cell vecchi? li posso dare al primo grillino che vedo in giro col banchetto? cmq se trattati bene i cell e i pc hanno una vita meidia di 4o5 anni, non di 2!!!

  6. ciao Chiara. Sì anche questa mattina avevamo il banchetto. Tutti i sabati saremo in piazza alle 10.

  7. Chiara ….dalle 10:00 alle 13:00 in piazza Prampolini. Stiamo raccogliendo le firme per una mozione d’iniziativa popolare “Reggio Emilia capitale del Risparmio Energetico” …su questo sito trovi tutte le info sulla mozione. ….

    Questo è il nostro gruppo su facebook se vuoi ricevere info sulle nostre iniziativa…. http://www.facebook.com/group.php?gid=40430819071 ciao

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*