Codemondo:marciapiedi o asfaltapedoni? I cittadini segnalano.

 codemondo marciapiede sicurezza

Su segnalazione di cittadini e aderenti al comitato Codemondo Vivibile la Lista Civica Reggio 5 Stelle-Beppegrillo.it interviene con due interrogazioni a risposta scritta in Comune e Circoscrizione Ovest presentate dai consiglieri Matteo Olivieri e Vito Cerullo. Lo fa per denunciare lo stato di pericolosità della strada via Pigoni dove il marciapiedi è stato letteralmente eroso dal passaggio di camion ed auto.

 [1]  [2] [3]

“Il marciapiede che costeggia la strada via Pigoni a Codemondo, altamente trafficata in tutte le ore del giorno, nel punto della curva, è pericoloso sia per la scarsa visibilità sia per lo spessore oramai inesistente del marciapiede lacerato dalle ruote dei camion che continuamente oltrepassano il limite della carreggiata creando una situazione di estremo pericolo per i pedoni, come si evince dalle foto scattate dai residenti del posto” scrive il consigliere di quartiere Vito Cerullo nella sua interrogazione. Istanza che è stata presentata in Comune anche da Matteo Olivieri. I due rappresentanti del movimento civico promosso da Beppe Grillo ricordano che è dal 2006 “che i cittadini della zona aspettano risposte” e si chiedono che cosa Circoscrizione Ovest e Comune di Reggio “intendono fare per mettere in sicurezza la strada”. Nella interrogazione si ricorda anche che è dal 2006 che i cittadini aspettano risposte ai diversi problemi causati dalla mala-urbanizzazione di Codemondo.

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

PREMESSO CHE

La sicurezza come concetto sociale viene percepita dagli appartenenti di una comunità dal risultato dell’opera che le istituzioni mettono in essere sul territorio.

VISTO CHE

I cittadini di Codemondo residenti in via Pigoni, riuniti nel comitato “Codemondo Vivibile”, hanno già segnalato da tempo lo stato di pericolosità della strada che attraversa la zona residenziale della suddetta via.

VISTO CHE

il marciapiede che costeggia la strada, altamente trafficata in tutte le ore del giorno, nel punto in cui la curva crea un angolo pericoloso sia per la scarsa visibilità sia per lo spessore del marciapiede lacerato dalle ruote dei camion che continuamente oltrepassano il limite della carreggiata creando una situazione di estremo pericolo per i pedoni, come si evince dalle foto scattate dai residenti del posto. (vedi allegati)

CONSIDERATO CHE

I cittadini aspettano dal 2006 una risposta concreta dalle istituzioni che si erano recate sul posto e promesso interventi mai attuati.

SI CHIEDE alla S.V.

cosa intende fare la Circoscrizione Ovest per dare una risposta ai cittadini di Codemondo qui residenti ?

La circoscrizione si attiverà per chiedere un intervento agli enti preposti per la messa in sicurezza della strada?

Vito Cerullo

Consigliere Circoscrizione Ovest

Lista Civica Reggio a 5 Stelle Beppegrillo.it

Comments:2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *