12 maggio: una giornata da candidato sindaco

Un’intervista a Telereggio, un incontro con il Movimento del volontariato per discutere di un cardine della nostra società, in una Reggio che vive e respira la gratuità dell’aiuto e del servizio al prossimo.
Ho però un debole per il contatto spontaneo e non programmato, quello dei banchetti.

Due, di mattina in via Crispi, in centro, il pomeriggio alla Coop Canalina. La signora in maglia rossa mi spiega che sta leggendo con grande pazienza i libri di Marco Travaglio, e che non si fermerà, è un piacere sapere la verità. Vota per noi.

Ragazzo con bambina di un anno al seguito, vota per noi ma non mi aveva mai visto. Gli chiedo: “Adesso che mi hai visto hai cambiato idea?”. Per fortuna no, mi vedesse la mattina alle 6 quando vado a prendere il treno…

Distinta signora si ferma e mi dice: sarebbe bello avere un sindaco giovane come lei. Le lascio una decina di volantini per aiutarci nella campagna. Una discussione proficua con due signori sugli incentivi al fotovoltaico, e su come il Comune può intervenire, favorendo la copertura finanziaria degli investimenti.

Un altro signore che si mostra preoccupato per un progetto di solare termico (i pannelli per l’acqua calda) nel suo condominio di 11 piani. Non aveva tutti i torti, gli ho spiegato che il lavoro deve essere eseguito a regola d’arte, altrimenti è più il costo dell’elettricità per il pompaggio che il beneficio del calore prodotto, viste le dispersioni di un impianto fatto alla carlona.

Il Comune deve essere al fianco dei cittadini, deve rendersi attivo nel marasma clientelare e nepotistico in cui l’amministrazione dei condomini si è impelagata. Le leggi fanno del condominio un mondo a sé, ma tale non è. Prepariamoci ad un lungo lavoro di studio e di proposta. Aiutatemi coi vostri commenti. Grazie ragazze e ragazzi, oggi mi sento terribilmente ottimista!

P.S.: tra le tante domande trabocchetto spunta di nuovo una associazione tra Marco Scarpati e i Verdi, che non sono alleati. Quando parlavo di vecchio nella politica non mi riferivo a Marco.

[SWF] http://www.reggio5stelle.it/reggio5stelletest/wp-content/uploads/2009/04/banner_reggio5stelle.swf, 155, 80[/SWF]

Ascolta il futuro!

[audio:spot sogg 01.mp3]

Comments:0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *