Asfalto posticcio in Viale Umberto: quanto durerà?

Viale Umberto con asfalto posticcio: quanto ci costa? Gettato il manto senza fresatura: si formeranno facilmente e rapidamente delle buche

viale_umberto_asfalto1_linea_mezzeria_bianca

Viale Umberto con asfalto posticcio: quanto ci costa?

Gettato il manto senza fresatura: si formeranno facilmente e rapidamente delle buche

Chiederemo il vero costo di questi asfalti “posticci”, che dipende dalla loro durata
La soluzione a medio-lungo termine è utilizzare asfalti drenanti e tenere un apposito “registro asfalti” per tenere monitorata la data di rifacimento, strada per strada.

Rassegna Stampa (1) (2)
Segnalate a reggio5stelle@gmail.com gli asfalti posticci: dove, quando, noi registreremo tutto e saremo pronti alla denuncia quando cominceranno a sfaldarsi.

Viale Umberto I, una delle strade più trafficate di Reggio, viene riasfaltata senza fresatura. Questa la scena che si presenta in questi giorni, con il nuovo manto steso direttamente su quello vecchio, in condizioni peraltro pietose.

Questa asfaltatura posticcia fa sì che col passaggio delle auto alla lunga le buche e le sconnessioni che stanno sotto riemergano, con nuove buche e nuovi problemi. La tecnica vuole che si operi una fresatura, vale a dire che si gratti il precedente manto per livellare tutto e consentire una tenuta più lunga.

Nelle foto si vede addirittura la linea bianca di mezzeria ancora intatta seppur sbiadita, segno che l’asfalto non è stato toccato primo della colata del nuovo manto.

Quanto costano questi asfalti posticci, visto che durano di meno?

Esiste un registro, strada per strada, da cui si evince facilmente la data di rifacimento degli asfalti? Noi stiamo impostando un nostro registro su alcune strade che abbiamo monitorato.

Quant’è la spesa totale per il rifacimento dei manti stradali a Reggio?

Fare asfalti migliori comporta un risparmio perché durano di più? Noi crediamo di sì.

Queste sono le domande che presenteremo alla in un’apposita interrogazione alla Giunta. Crediamo infatti che una più attenta gestione e l’uso di asfalti fatti a regola d’arte, ad esempio drenanti per limitare gli effetti dell’acqua, comporti alla lunga grandi risparmi per i cittadini, oltre ad una maggiore sicurezza stradale.

Cordiali Saluti

Matteo Olivieri

Consigliere Comunale
Lista Civica Reggio a 5 Stelle /Beppegrillo.it

Comments:0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *