Approvata la mozione per il piano antenne

Una vittoria dei cittadini e di Reggio 5 Stelle

Lunedi è stata approvata all’unanimità, in Consiglio Comunale, la nostra mozione per la realizzazione di un piano antenne comunale e relativa regolamentazione, che possa finalmente indicare  a priori le zone dove d’ora in poi i gestori potranno installare gli impianti per la telefonia mobile.

Questi impianti sono da sempre nell’occhio del ciclone, a causa del calo di valore degli immobili che vengono a trovarvisi vicini e delle preoccupazioni sull’effetto dell’elettrosmog sulla salute umana. Entrambi argomenti che impongono quindi la massima prudenza nell’installazione.

Reggio 5 Stelle ha da tempo cominciato ad ascoltare i comitati e ha deciso di sposarne la battaglia, presentando questa mozione, scritta in collaborazione con esperti del ramo, tra i quali l’ing. Marcello Stampacchia e i cittadini. Siamo soddisfatti della costruttiva discussione svoltasi in sala Tricolore, dove si è avuta l’approvazione all’unanimità con l’impegno, da parte della maggioranza, di ascoltare i cittadini in sede di commissione per arrivare ad un elaborazione del piano condivisa e partecipata.

Non era più possibile continuare con il vecchio metodo di recepire supinamente le richieste dei gestori telefonici e poi scontrarsi con i cittadini della zona che non erano stati coinvolti nella decisione, cosa che ha portato negli anni al proliferare di comitati di protesta. Anche se ci troviamo davanti ad una legislazione nazionale favorevole ai gestori e che lascia poco spazio alla regolamentazione da parte delle amministrazioni locali, crediamo che un lavoro condiviso di politica e cittadini sarà in grado di opporre validi strumenti normativi all’attuale strapotere dei gestori.

Matteo Olivieri – Consigliere comunale

Alessandro Marmiroli – Consigliere Circoscrizione Sud