ADSL e banda larga: interrogazione in COnsiglio

La stampa sta pubblicando segnalazioni sui disagi dei reggiani senza banda larga. Una segnalazione del signor Roberto B., in particolare, contiene una proposta molto interessante: avere una mappa a disposizione dei cittadini per sapere dove c’è e dove non c’è banda larga in città, il cittadino dice che bisognerebbe saperlo prima di comprare una casa. Abbiamo raccolto la sua segnalazione e presenteremo un’interrogazione.

La stampa sta pubblicando segnalazioni sui disagi dei reggiani senza banda larga.

Una segnalazione del signor Roberto B., in particolare, contiene una proposta molto interessante:  avere una mappa a disposizione dei cittadini per sapere dove c'è e dove non c'è banda larga in città, il cittadino dice che bisognerebbe saperlo prima di comprare una casa.

Abbiamo raccolto la sua segnalazione e presenteremo un'interrogazione. Chiunque voglia contribuire a scrivere l'interrogazione potrà farlo commentando questo articolo. Grazie mille!  Di seguito il comunicato stampa.

Rassegna stampa (1)

ADSL e banda larga: interrogazione in COnsiglio
Il servizio è ormai essenziale per la vita di Cittadini ed Imprese
Nelle frazioni il problema di scarsi collegamenti è cronico

Nonostante Reggio abbia acquisito un'eccellenza nell'internet gratis presso i luoghi pubblici, con il WI-Fi del Comune, i problemi per famiglie ed imprese, specie nelle frazioni, rimangono. Come numerosi cittadini stanno segnalando alla vostra Redazione, e come continuano a segnalarci, l'assenza o la non adeguatezza delle centra

line ADSL comporta spesso di non poter stringere contratti a banda larga o di avere bande inferiori agli standard di mercato, come a Roncocesi, dove ADSL che dovrebbero raggiungere in 10 megabytes di traffico viaggiano, se va bene, a 1 megabyte.
Come previsto nel nostro programma

la banda larga va sostenuta perchè garantisce possibilità economiche, servizi rapidi ed efficienti, un uso minore dell'auto e dei mezzi privati per svolgere le proprie funzioni, sia per il singolo cittadino che per l'impresa. E' molto azzeccato il suggerimento del lettore Massimo B. e intendiamo raccogliere la sua idea con un'interrogazione che presenteremo in Consiglio Comunale, in cui chiederemo alla Giunta:

1 – se nel Piano Strutturale Comunale sarà prevista anche la copertura punto per punto con la banda larga come servizio essenziale da offrire ai cittadini;
2 – se e dove la copertura viene gatantita attraverso diversi sistemi in concorrenza (dopino telefonico, HDSPA della rete dei cellulari, nuovi sistemi come il WIMAX), perchè la concorrenza è essenziale per garantire risparmi ai consumatori;
3 – se sono pervenuti contatti dai concessionari WIMAX (la nuova rete senza fili che permette di coprire tutto il territorio comunale a bassisimi costi) per l'installazione dei ripetitori.

In ogni caso abbiamo i contatti di diverse società concessionarie dei nuovi sistemi come il WIMAX, e ci siamo già attivati per conoscere i tempi e le modalità con cui il servizio arriverà nel nostro Comune.

Matteo Olivieri
Consigliere Comunale

Lista Civica 5 Stelle Beppe Grillo
www.grillireggiani.it
www.reggio5stelle.it/reggio5stelletest

zp8497586rq

Comments:3

Comments are closed. You can not add new comments.

  1. Salve sono mi chiamo Massimo B. e sono il cittadino che ha fatto la segnalazione riportata in questo articolo. Vorrei ringraziarvi di cuore per non aver fatto passare del tutto inosservato il problema . So che di zone non fornite da servizio ADSL a Reggio ce ne sono diverse e di persone interessate alla risoluzione di questo problema ce ne saranno sicuramente molte. Attendo con ansia la risposta all’interrogazione Consiliare. Grazie mille. Distinti saluti, Massimo B.