Primo consiglio: ipse dixit
Materiale utilizzato per l’intervento in Consiglio Comunale, alla prima seduta dell’8 luglio 2009, diretto al nuovo vicensindaco Liana Barbati dell’Italia dei Valori.
(la tecnica utlizzata è quella di “Carta Canta”, Marco Travaglio).
- Raccolta differenziata dei rifiuti, con l’obiettivo di arrivare al 65% entro il 2012, con forte incentivazione economica attraverso la riduzione delle tariffe per chi differenzia o produce meno
- Utilizzo a pieno degli impianti regionali di smaltimento rifiuti, affinché si prenda atto che non esiste la necessità di costruire nuovi inceneritori
- Chiusura dell’attuale inceneritore di rifiuti. (Programma amministrativo IDV per comunali di Reggio Emilia, 25 febbraio 2009 )
Il Coordinamento Provinciale dell’Italia dei Valori, riunitosi in data 12/03, ribadendo la propria contrarietà alla costruzione di un nuovo inceneritore, come prospettato e deliberato dalla Giunta Provinciale, dichiara di non riconoscersi nel voto espresso dall’Assessore Spaggiari, che non ha rappresentato la posizione del Partito dell’Italia dei Valori. Firmato Liana Barbati (Blog IDV Reggio, 29 marzo 2009)
Liana Barbati (Italia dei Valori) ha espresso “particolare apprezzamento per la riduzione del numero degli assessori”, auspicando che “la stessa linea venga seguita dalla presidente per gli enti cosiddetti di secondo grado”. Da un punto di vista dei contenuti l’esponente dell’Idv ha espresso “sostegno alle linee programmatiche delineate dalla presidente. Ci saranno alcune riflessioni che andranno fatte, penso al termovalorizzatore. Non siamo contrari a priori, ma ritengo che ciò che ci sarà dopo il Tmb (Trattamento meccanico biologico, ndr) debba essere oggetto di riflessione, di un percorso costruttivo da cui possa scaturire la strada da prendere”. (Provincia di Reggio Emilia, 6 luglio 2009).
E’ ribadita la necessità di evitare doppi incarichi istituzionali ed è sancito l’obbligo, per quanti si trovano in tale condizione, di optare per un solo incarico entro il 31 luglio p.v (es. o consigliere provinciale oppure assessore comunale; ed ancora: o parlamentare o consigliere). (attualmente Liana Barbati è consigliere provinciale e vicesindaco di Reggio Emilia, dal Verbale dell’ ESECUTIVO NAZIONALE Italia dei Valori 22 giugno 2009 Roma – Sala Refettorio di Palazzo San Macuto).



(RSS) Feed
giovedì 9 luglio 2009 13:39
ma queste cose Tonino Di Pietro le sa?, perchè, secondo me, potrebbe essere utile fargli sapere come questa persona che si trincera dietro il partito IDV, sia, in realtà una politicante della peggiore specie!!!
giovedì 9 luglio 2009 20:57
De Michelis alle discoteche era una buona idea… peccato cheil sindaco non ci avesse pensato prima di daregli incarichi!!!!!
venerdì 10 luglio 2009 07:31
Te sei poi uno che non le manda a dire.
Sig. Olivieri complimenti!
DeMichelis alle discoteche..è la volta buona che riaprono Domino (bei tempi) e Marabù (bellissimi tempi)
venerdì 10 luglio 2009 09:05
La sig.ra Lina Barbati è inoltre vicepresidente di RETE (Reggio Emilia terza età).
Temo che Di Pietro in questi anni abbia avuto una totale incapacità a costruire un partito secondo i principi morali di cui si fa paladino. De Gregorio, che il giorno dopo l’elezioni 2006 si fece eleggere presidente della commissione difesa con i voti del polo, la Fusco che in questa campagna elettorale ha sostenuto in televisione che Berlusconi è perseguitato dai giudici, sono solo alcuni esempi.
A Reggio Liana Barbati, pur senza voti è riuscita a farsi dare la sua poltrona anche nella scorsa legislatura. Fantini a Teletricolore ad urne calde sosteneva che era un suo diritto avere la poltrona di vicesindaco.
Diranno che le poltrone sono solo un mezzo per portare avanti i “valori”, ma seguendo la vicenda inceneritore si ha un quadro desolante di quali possano essere questi valori.
Saluti
venerdì 10 luglio 2009 10:21
La Barbati non finisce di stupire. Che faccia tosta. Meno male che c’è chi denuncia i suoi trascorsi e le contraddizioni del suo partito.
Un plauso a Matteo Olivieri per le sue proposte ed un invito affinché continui a smascherare questi personaggi squallidi.
venerdì 10 luglio 2009 11:39
ma non si dice ipse?
venerdì 10 luglio 2009 12:17
un uomo oimpersonale si dice ipse, se stesso, lui stesso. Una donaa è ipsa, feminile. almeno a senso, poi non so se è un detto latino che vale comunque al femminile, ma non credo
venerdì 10 luglio 2009 13:55
Di Pietro lo sa. Sa anche di Riva e altri personaggi. Ma al partito nazionale va bene così in quanto (questa la loro motivazione) la stuttura è gestita centralmente e non con le tessere come gli altri partiti.
Quindi tutto ciò che fanno IDiVi di Reggio lo fanno con il benestare della segreteria nazionale.
venerdì 10 luglio 2009 15:06
Complimenti, però mi sarebbe piaciuto poter ascoltare tutto il consiglio………..
venerdì 10 luglio 2009 16:35
Caro Corrado,
puoi trovare altri pezzi del consiglio comunale a questo indirizzo: http://www.ustream.tv/recorded/1772086
Stiamo comunque lottando per avere i consigli comunali in diretta web SEMPRE, non solo una volta ogni 5 anni!
venerdì 10 luglio 2009 23:43
Complimenti ad Antonio per la sua analisi pragmatica della faccenda IDV Reggio.
Sotto riporto ancora il pezzo forte della sua discussione.
“Diranno (i membri dell’IDV …ndr) che le poltrone sono solo un mezzo per portare avanti i “valori”, ma seguendo la vicenda inceneritore si ha un quadro desolante di quali possano essere questi valori.”
domenica 12 luglio 2009 18:26
sì grazie, Antonio, è bello non sentirsi soli. Rimani sintonizzato
domenica 12 luglio 2009 18:26
[...] primi ad essere contrari (e noi non ci stupiamo minimamente, viste le battaglie che conduciamo qutidianamente, io per primo in Consiglio Comunale) sono i super-neo-recycled-POLTRONAI dell’Italia dei Lavori, che anche di fronte ad una [...]
lunedì 13 luglio 2009 01:33
Credo che nella vita il rispetto sia fondamentale. Il consigliere Olivieri rivolge delle accuse circostanziate ad una singola persona, di qui poi sul blog si parte facendo della solita erba un fascio, stile “rossi e neri tutti uguali” .Quasi ogni formazione politica alle prime armi parte casta e pura, e può permettersi di sparare giudizi al vetriolo su tutto ciò che la circonda, dopo credo che la politica quotidiana obblighi in ogni caso a dei compromessi. Allo stato attuale nessuno ha elementi sufficenti per affermare se questo fenomeno coinvolgerà anche il movimento di Beppe Grillo, fra cinque o dieci anni sarà più probabile poter esprimere un giudizio.
In ogni caso in bocca al lupo
lunedì 13 luglio 2009 09:03
Caro Doc, penso che i cittadini e gli elettori siano molto più interessati ai fatti che ai “valori”.
I cittadini devono sapere prima di votare cosa pensa chi sarà eletto sulle proposte concrete, in modo da avere realmente la libertà e il diritto di scegliere i propri rappresentanti.
Caro Doc, hai sentito protestare qualcuno sul decreto che ripristina il nucleare in Italia? E’ possibile che tutta quella parte del paese contraria non abbia voce? Perchè alle elezioni politiche ogni partito non dice chiaramente quale ricetta propone per l’energia in modo da aiutare noi elettori a scegliere. Rossi e neri non sono uguali, ma hanno la stessa mancanza di rispetto verso i cittadini, e lo stesso vizio di chiedere deleghe in bianco. Nel comune di Reggio io invece non ho votato ne un simbolo ne una persona, ma ho votato un programma chiaro e dettagliato e questo mi basta.
Saluti.
Caro Matteo, sono sintonizzatissimo! C’è molto lavoro da fare spero di poter fare anch’io la mia parte. Ancora in bocca al lupo!
lunedì 13 luglio 2009 09:13
Doc, non si capisce cosa c’è di errato in quei commenti. Si citano parole di altri. QUindi?
lunedì 13 luglio 2009 09:25
“Quasi ogni formazione politica alle prime armi parte casta e pura, e può permettersi di sparare giudizi al vetriolo su tutto ciò che la circonda”
Per fortuna che è cosi’ …. e ci ritroviamo in questa situazione cosi’ “assurda”. Figuriamoci fosse il contrario.
martedì 14 luglio 2009 12:37
Devo dire ottimo intervento,parole sagge!!!,quando sento parlare cosi’,ho la speranza che un futuro migliore possa esserci.
Forza Matteo!!!!!!!
Con Stima
Andrea (Basilicanova -PR-)
martedì 14 luglio 2009 19:50
Per Antonio: Io durante la campagna elettorale di proposte ed idee ne ho sentite invece molte, e molti partiti si schierano ad esempio pro o contro il nucleare(anche la tanto vituperata IDV). Se poi il punto è se e chi le manterrà (che mi sembra la problematica sollevata dall’intervento di Olivieri) questo è un’altro paio di maniche.
Per Giovanna: non mi riferisco alle parole di Olivieri, poichè supportate da citazioni e testi ufficiali. Mi riferisco ad un certo tono di fondo del blog del tipo: “noi casti e puri e portatori di ogni verità, gli altri o falsi e truffatori oppure poveri gonzi pronti ad abboccare ad ogni amo”. Mi spiace temo che la politica rappresentativa si fondi su meccanismi più complessi ma soprattutto che ci voglia un minimo di rispetto di base, poi ognuno è libero di avere le sue idee, ci mancherebbe.
Per Vito: di certo non voglio togliere la gioia ai neomovimenti di sparare giudizi (anche perchè non sono nessuno per togliere nulla ad alcuno) ma la mia riflessione si riferiva a ciò che può accadere dopo alcuni anni di impegno politico attivo. Nè io nè tu oggi potremmo dire con certezza cosa accadrà e chi lo facesse sarebbe un po’ presuntuoso.
Ripeto in ogni caso in bocca al lupo a tutti, di certo la realtà di cui ho disistima in politica al momento non è la lista a cinque stelle.
martedì 14 luglio 2009 20:08
La signora Barbati ricopre questi ruoli:
PENSIONATA
vicesindaco di Reggio Emilia
vicepresidente RETE
consigliere provinciale
segretaria di Reggio
segretaria di Modena
responsabile eletti IDV Emilia Romagna
evviva, diamo spazio ai giovani, servono nuove idee.
martedì 14 luglio 2009 21:55
caro doc, rileggi quello che hai scritto sopra , adesso, e dimmi se lo capisci. provaci, dai rileggilo!
mercoledì 15 luglio 2009 18:05
Cara Giovanna, il tono con cui mi rispondi si commenta da solo (se non rileggo bene le tue parole che fai? mi picchi? Sembri la caricatura di De Niro in taxy driver).
Se sei una diciottenne rivoltosa alle prime armi hai tutta la mia simpatia, penso di essere stato più polemico e cafone alla tua età. Se hai superato da un po’ la ventina è meglio che migliori i toni e RIPETO in politica come nella vita conta molto il rispetto per chi non ossequia sempre e comunque il tuo punto di vista.
mercoledì 15 luglio 2009 23:18
Invece tu, Doc, impara a stare in rete. In rete non si commentano i toni, ne tanto meno i punti esclamativi o le virgole fuori posto. Non si spulciano le frasi alla ricerca di una parolina sbagliata su cui costruire un castello. In RETE si guardano esclusivamente i CONTENUTI. Scusami sai, ma io nei tuoi interventi leggo solo parole al vento in politichese: contenuti ZERO, idee ancora meno.
giovedì 16 luglio 2009 13:05
A meno male che c’è gente come te Davide, piena di idee, contenuti, in grado di insegnare agli altri anche come stare in rete. Mamma mia immagino che tu sia un numero uno in tutto quello che fai, oppure no, aspetta, sei una povera vittima di questo sistema antimeritocratico, che premia i politicanti come me ( perchè è scontato che chi non la pensa come te è una mezza calza che si nasconde dietro una tessera di partito o di sindacato per tirare a campare).
Innanzi tutto caro Davide tu di me non sai nulla (o preferisci che dica che non sai un cazzo così supero la mia incapacità di non badare alle forme in rete) e in rete o fuori rete giudizi sulle mie idee che per forza di cose non conosci (anche se la tua spocchia ti fa ritenere di si) non ti permetto di esprimerne. Confrontiamoci, se vuoi, e poi accetterò anche un giudizio ma prima astieniti per favore.
Poi guarda, anche se sul blog chiunque non scriva solo e comunque forza Olivieri viene subito bollato come un pericoloso nemico della lista cinque stelle e degli amici di Beppe Grillo, mi dispiace ma ribadisco che allo stato attuale non ho elementi per criticare o denigrare voi ed il vostro candidato (come vedi non mi nascondo dietro ad un dito, non sono un vostro elettore e non mi spaccio come tale per poi fare le false “critiche da amico e sostenitore”) e anzi se davvero riuscirete a mantenere un certo stile propositivo e sanamente polemico credo davvero che tutti avremo da guadagnarne. Poi che io da vostro non elettore chieda cortesemente di non essere bollato come truffatore o peggio ancora come gonzo boccalone è un mio diritto, se non vuoi accogliere la prposta perchè il blog è vostro ed insuòtate chi vi pare io sopravvivo lo stesso, certo non venirmi poi a raccontare che sei alla ricerca di un dialogo con chi per forza non aderisce al 100% alla tua visione del mondo e della politica.
giovedì 16 luglio 2009 13:33
Su questo blog ogni persona ha il DIRITTO di scrivere ciò che pensa, basta che questo non vada a ledere la dignità altrui e che non sia offensivo.
Pertanto, invito tutti a darsi una calmata e ad usare questo blog per il suo vero scopo, ovvero restare in contatto con la lista e i suoi rappresentanti nell’amministrazione comunale. Se volete continuare a discutere sui toni, per favore fatelo altrove. Qui, come dice Davide, si parla di contenuti, non di toni.
Grazie.
giovedì 16 luglio 2009 14:00
Altra “lezione di RETE” d/Doc:
Se resti anonimo frasi del tipo “Innanzi tutto caro Davide tu di me non sai nulla” non vengono accettate perchè è evidente che le cose stiano così. Agli utenti non resta altro che commentare esclusivamente ciò che scrivi, e questo è ciò che io ho fatto.
Se inizi a darti un nome e un cognome allora le cose cambiano e forse il rischio di essere battezzato come Troll diminuisce notevolmente. Se poi mi fornisci anche l’indirizzo magari ti invio la fattura per la consulenza
giovedì 16 luglio 2009 16:15
per DOC: veramente la mia era un’osservazione molto light, nel senso che ti reinvitavo a leggere quello che hai scritto. Cioè partivi dicendo “non fate io casti e puri” per poi dire “non ho nulla contro la lista civica”. in mezzo nessun fatto concreto. Basta, mi serviva una spiegazione. Per Davide GUllo: a me piacciono i Troll!! secondo me hanno una qualche utilità in rete, specie quella di tener vivo il discoro, poi se esagerano lo ammazzano.
venerdì 17 luglio 2009 13:49
segnalo
http://www.italiadeivalorireggioemilia.it/blog/?p=1060
che la Barbati si è paragonata a Dolores Ibarruti, eroina comunista della Spagna antifranchista. Cosa ne pensa Di Pietro di una socialista, neo idivina che vuol fare la pasionaria comunista? la nostra DOLORES?
venerdì 17 luglio 2009 17:23
Gianni, se devi scrivere commenti di derisione, almeno non sbagliare i nomi (Ibarruti?).
Scusate la divagazione, ma siccome Gianni ogni tanto lascia un suo pensiero sul nostro blog, e si è già discusso di molte cose, ho pensato di prenderlo un po’ in giro “in casa”.
Scherzi a parte, ho letto i commenti e volevo solo manifestare la condivisione del pensiero di Doc (chiunque egli sia) aggiungendo alcuni pensieri personali.
Concordo in parte con chi suggerisce di firmare i propri commenti: è un modo “autorevole” di presentarsi, anche se per le opinioni espresse non credo che sia obbligatorio farlo per essere altrimenti tacciati di essere un “troll”.
Come probabilmente molti di voi, anche io frequento gruppi di discussione online e posso garantire che i troll sono facilmente riconoscibili da uno stile completamente diverso da quello adottato da Doc, che mi pare non abbia scritto cose insensate, né abbia deliberatamente insultato qualcuno, ma ha semplicemente espresso una propria opinione. Poi forse la discussione si è alzata di tono, ma questo è abbastanza normale visto che si parla di cose in cui si crede fermamente e su cui ci si impegna, e poi si usa un mezzo testuale che non da possibilità di manifestare il tono con cui ci si esprime.
Come dicevo, condivido ciò che dice Doc: mi sembra vi sia un astio troppo “automatico” verso chi fa parte di un partito, ma vi sono molte persone oneste che vi partecipano, si impegnano a fondo, e se vengono riconosciute in buona fede non vedo perché non debba esserlo – per trasposizione – la persona che coordina le stesse persone e che, se non fosse onesta, sarebbe la prima ad essere “abbandonata”, poiché molti dedicano all’attività politica il proprio tempo libero, e nessuno lo “consumerebbe” volentieri per intrallazzi altrui.
Io temo molto spesso che questa posizione molto dura nei confronti del “politico” in generale ponga il movimento “5 stelle” in una posizione molto “estrema”, e che ovviamente è ingiusta vista l’importanza e la qualità con cui certi temi vengono affrontati, anzi…
Per questo prediligo maggiormente la scelta di Di Pietro di stringere un’alleanza, cercando di convincere un “pesce più grosso” (volente o nolente) a farsi carico di alcuni problemi che sono l’obiettivo delle proprie battaglie, e magari di contribuire a vincerne forse non il 100%, ma magari una percentuale accettabile, che probabilmente da soli non sarebbe mai stata raggiunta poiché, pur contando magari su un discreto consenso, come si può dire per “Reggio 5 stelle” che ha più del 3% e non è indifferente, la rinnegazione di qualsiasi patto o accordo – perché visto a prescindere come un inciucio – relega il movimento ad una posizione estrema e tendenzialmente ghettizzata, a prescindere, escludendola da qualsiasi possibilità di raggiungere un compromesso e quindi riducendo le possibilità di portare a casa una vittoria dal punto di vista degli obiettivi.
Poi, è chiaro, questo è il mio punto di vista e potrei sonoramente sbagliarmi.
Ad esempio, proprio in merito a questo articolo, nell’intervista che Gianni ha segnalato (e che trovo un po’ banalotta – mi riferisco alle domande inutilmente subdole dell’intervistatore, che batte fondamentalmente su un chiodo che alla fine non offre poi chissà quali spunti di contestazione o di scoop – ma l’ho riportata perché è giusto che sia pubblica e la si possa discutere) Liana ha detto chiaramente che si dimetterà.
Ogni cosa ha i suoi tempi tecnici, quindi se fossimo a dicembre ti darei pienamente ragione, ma in questo caso l’articolo è stato scritto il giorno stesso della conferma a vicesindaco, se non erro. Esasperare la condizione temporanea di compresenza in due cariche al momento dell’istantanea acquisizione e, da qui, trarre tutta una sequela di considerazioni sulla persona in questione, onestamente, mi pare eccessivo, o mi pare materiale valido per creare i presupposti di esistenza di una battaglia (di una parte di essa, almeno) che si basa – perdonatemi – sul futile e sul capzioso.
Un saluto e buon lavoro!
Marco Breveglieri
venerdì 17 luglio 2009 17:43
finalmente Marco sul blog giusto! per la verità le nostre discussioni hanno sempre portato alla stessa conclusione: ppunto in un partito ci sono tante persone valide, capaci e oneste. Quello su cui non c siamo mai trovati in accordo è che siano sempre le stesse. a me pare un errore macroscopico, a te no.
venerdì 17 luglio 2009 22:19
Condivido: non è necessario presentarsi con nome e cognome per esprimere la propria opinione (sono ben lontano dalla visione di Internet dell’On. Carlucci Gabriella).
La mia non era un’affermazione, solo un suggerimento:
“Se inizi a darti un nome e un cognome … forse il rischio di essere battezzato come Troll diminuisce notevolmente“.
lunedì 20 luglio 2009 13:13
Intervento ben mirato, Il mio voto è stato ben dato!
giovedì 23 luglio 2009 18:38
Allora, troll o non troll cercherò di dire qualcosa.
.
Ritengo che molte delle battaglie portate avanti dalla lista cinque stelle a livello locale siano condivisibili, quindi al momento opportuno le appoggerò e se tu Davide sei un attivista mi qualificherò anche così scoprirai che non sono un agente segreto deviato. Scherzi a parte nei miei anni giovanili ho fatto tanta politica antagonista (non a reggio) e sono arrivato alle conclusioni di Marco circa il rischio di autoghettizzazione di alcuni movimenti indipendentemente dal valore dei propri contenuti. Solo per questo mi sono permesso di segnalare la poca opportunità di certe generalizzazioni. Poi ripeto non ho da fare il maestro a nessuno ed i miei consigli (non essendo stati richiesti) potete infilarli dove volete, non mi offendo di certo.
Per la consulenza ,ammesso che tu sia qualificato per rilasciarne, temo che caschi male a meno che non accetti dei pagherò
martedì 20 aprile 2010 22:22
[...] così positivamente una battaglia lunga che ha avuto momenti clamorosi, con l’incoerente maxima che ha scherzato anche con l’inceneritore, oltre che sulle [...]
mercoledì 21 aprile 2010 00:03
[...] così positivamente una battaglia lunga che ha avuto momenti clamorosi, con l’incoerente maxima che ha scherzato anche con l’inceneritore, oltre che sulle poltrone, [...]