Trasparenza: determine online. Un successo dei reggiani!

Sal del tricolore
Da qualche settimana è attivo il servizio di consultazione online degli atti del Comune, tra cui le determine dirigenziali, che sono la vera fonte della spesa comunale, molto spesso vicina alla comprensione del cittadino più di ogni altro atto dell’Amministrazione. Le spese per la manutenzione, l’approvazione dei progetti, dei rimborsi, delle assunzioni: un mare magnum che si apre alla consultazione via web di qualunque soggetto interessato.

La misura è conseguenza di quanto deciso dal Consiglio comunale un anno fa in seguito ad una mozione di 5 Stelle, poi integrata, migliorata ed approvata da tutte le forze politiche presenti in Sala del Tricolore.
Una misura di trasparenza non solo ampiamente attesa in base alle esperienze di altri realtà locali, ma anche nel rispetto della privacy e della comprensione dei cittadini, come indicato nelle linee guida approvate in Consiglio.
Come 5 Stelle possiamo solo esprimere forte soddisfazione, e auspicare che si proceda per rendere il Comune, sempre di più, una “casa di vetro”.

Matteo Olivieri
Consigliere comunale

One comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.